La nostra storia
Il nostro Paese, la nostra isiprazione

Il GDT,
dal 2014
Il primo progetto
2014
Nasce il Ghiffa Drink Team, un gruppo di amici cresciuti al campo di Ronco come tutti i ragazzi Ghiffesi di ogni generazione. Il Team sorge dalla passione di Stefano Ruffatti e Walter Wally, nel desiderio di giocare a calcio con il nome del proprio paese sul petto. Il GDT ottiene tanti successi e complimenti, non solo per i tanti trofei ottenuti nel tempo, ma soprattutto per lo spirito con cui ha sempre partecipato.
4 dicembre 2021
E' da più di un anno che sognamo la possibilità di creare il nostro Ghiffa a Ronco. In questa data viene ufficialmente fondato il Ghiffa F.C con la promessa che entro un anno avremmo costituito una ASD e partecipato al campionato locale. Nasce quindi l'Associazione Sportiva Dilettantistica Ghiffa F.C. con Stefano Ruffatti presidente.
La fondazione
4 dicembre 2021

Il campo di Ronco
Casa nostra
Riqualifica del campo sportivo
Il campo di Ronco è da sempre la casa di tutti i calciatori ghiffesi, un terreno che profuma di storia di generazioni di bambini cresciuti dando calci ad un pallone. La nostra struttura inizialmente molto umile, quasi abbandonata, è stata rinnovata e grazie anche al sostegno del comune è stata completamente riqualificata. Il famoso "garage" è diventata la nostra sede.
Sabato 8 ottobre 2022:
Il Ghiffa appena nato debutta in casa. E' il sogno che si realizza. Il comunale di Ronco ospita più di 150 sostenitori ghiffesi. Il Ghiffa vince 2-1 una partita ricca di emozioni e scrive il primo capitolo della sua vita. Il record di spettatori verrà raggiunto un anno dopo, al debutto casalingo della stagione 23-24 (13 ottobre 2023) con quasi 300 presenze al comunale di Ronco.
Lo storico debutto
Il sogno si avvera
La prima stagione
Un'avventura con finale surreale
Come un film romantico
La prima stagione del Ghiffa termina con un finale romantico degno di un calcio che sa ancora emozionare. 20 Maggio 2023, ci giochiamo lo spareggio per la promozione al Nosere di Domodossola. Il diluvio interrompe i campionati in tutta la provincia, ma non mina la passione dei nostri tifosi. Si va a Domo in 60 con il pullman e macchinate sfidando il meteo. In un clima d'altri tempi il Ghiffa cade, perde lo spareggio ma realizza qualcosa di unico nell'ambito del CSI locale.